Loredana Semeraro
Chi è Loredana Semeraro?
Loredana Semerao è una donna di 52 anni, ma che in verità ne sente molto meno; è una mamma, una prof, un ex maratoneta ma soprattutto la vostra miss Reginetta 2019
Quali sono i tuoi ricordi dei tuoi primi 10 anni e quali sono stati i tuoi giochi?
Nei miei primi 10 anni di vita sono stata una bambina che amava molto leggere, giocare e guardare la televisione in particolare i cartoni animati Heidi e Candy Candy, ma anche molti film che hanno fatto la storia del cinema. Purtroppo ho anche ricordi poco felici legati alla separazione dei miei genitori, le difficoltà economiche che ne sono conseguite per cui è stata un’infanzia di privazioni, sacrifici, tristezze, solitudine e la paura di perdere l’ unica persona su cui potevo veramente contare, cioè mia madre (lei una volta nella disperazione ha tentato il suicidio).
Poi purtoppo ricordo tutto ciò che abbiamo dovuto passare,mia madre ed io, a causa di mio padre.
I miei giochi sono stati soprattutto all, aperto e di movimento: la campana, pinocchietto, schiaccianoci,strega tocca colore ma soprattutto il mio preferito nascondino; poi giocavo spesso da sola in casa con l’unico bambolotto che ho avuto per tutta l’infanzia e che mi ha accompagnato dai tre anni a qualche anno fa,quando l’ho dato a mia figlia (in verità era un paciocchino giallopieno di semini di nome Ciccio)
Cosa faresti per un mondo migliore?
Per un mondo migliore vorrei non ci fossero più troppe differenze sociali: gente troppo ricca e gente che fa fatica ad arrivare a fine mese. Vorrei che tutti potessero avere un lavoro stabile, perchè il lavoro dà dignità all’essere umano e di conseguenza la capacità economica di avere un tetto e una famiglia che sono le cose più essenziali nell’ esistenza oltre naturalemente alla salute. Quindi investirei il più possibile sulla sanità e sulla ricerca per debellare il male del secolo che il Cancro.
Quali sono i tuoi hobby e le tue grandi passioni?
La grande passione nella mia è lo sport, i miei due naturalmente cioè la corsa e il nuoto, ma anche tutto ciò che è movimento all’aria aperta e a contatto con la natura. La mia grande passione è anche la montagna, viaggiare alla scoperta di nuovi posti che possono essere nel paese accanto casa o in un altro continente. E infine leggere, leggere,leggere…anche se ultimamente leggo molto meno rispetto al passato.
Che cos’ è per te l’ amicizia e la famiglia?
Per me la famiglia è tutto, è il tuo porto sicuro, il tuo nido, è ciò che dà un senso alla tua vita per cui vale la pena fare sacrifici, lavorare, programmare cose divertenti insieme, ma anche realizzarsi come persona. Se vinci una medaglia nello sport, hai un successo nel lavoro, una soddisfazione in qualsiasi altro campo, ma non puoi condividerlo con le persone che ami e che fanno parte della tua famiglia. La famiglia è anche solo due persone, non neccessariamente una grande famiglia, due persone che si amano, un genitore e un figlio.
L’ amicizia per me è esserci nel momento del bisogno, esserci fisicamente, ma anche spirtualemente dedicando del tempo alla persona amica ascoltando il suo sfogo, i suoi problemi. L’ amicizia non vuol dire sempre necssariamente frequentazione ma fare sentirsi vicini anche con un saluto, una telefonata…fare sentire che si è presenti e che quella persona che è entrata nella tua vita ci rimarrà per sempre.
Che rapporto hai con gli animali?
Io amo tutti gli animali solo che dei volatili ho paura. Sono molto sensibile verso gli animali, perchè sono degli esseri viventi tali e quali a noi e siccome non capiamo il loro linguaggio non vuol dire che non provino delle emozioni: il mio animale preferito è il cane (io ne ho uno e si chiama Fiocco)e al secondo posto il cavallo. Ho collaborato per alcuni canili in passato vendendo dei calendari di cagnolini e raccogliendo i fondi per aiutare il canile ma anche organizzando io stessa sfilate di cani per aiutare i più bisognosi nel canile.
C’è qualcosa che hai fatto e ricordi spesso?
Ciò che ricordo spesso è la mia vittoria a Miss Reginetta d’ Italia 2019 sarà perchè è la cosa più recente sulla linea del tempo, ma anche tra le più emozionanti senza dubbio.
Se non avresti fatto la professoressa cosa avresti fatto?
Io ho deciso di fare la professoressa che ancora andavo alla scuola media, quindi non mi sono mai immaginata in un altro lavoro che non fosse insegnare. Però a detta degli altri,soprattutto di mia figlia, avrei dovuto fare l’indossatrice, la modella e sicuramente avrei avuto una lunga carriera visto che mi dice :”ancora a 52 anni sembri una ragazzina”
Qual’è il tuo motto?
Io ho più motti: fai oggi quello che puoi fare domani, il cuore ha ragioni che la ragione non conosce, nulla succede per caso e l’amore non si vede, non si compra ma si dona.
Aggiungi qualcosa che non hai detto in questa intervista
non saprei cosa altro aggiungere…se svelo tutto qui poi non rimane altra curiosità sul mio conto e quindi un’ altra occasione per risentirci in una prossima intervista. Ma sicuramente chiederei a me stessa: un tuo pregio,un tuo difetto e una tua paura e se dovessi rispondere nell’iimediagto direi: ho paura dell’ annullamento che deriva dalla morte, i miei pregi sono la pazienza e l altruismo e i difetti l’eccessivo perfezionamento e autocritica,