Cettina Sframeli – Biologa
- Sono Cettina Sframeli, una biologa tenace e determinata . Mi sono laureata in Scienze Biologiche a Giugno del 2010 , per poi proseguire gli studi e conseguire la Laurea Magistrale in Biologia a Dicembre del 2012 con 110 e Lode. Ho proseguito gli studi con un primo Master in Nutrizione Clinica e un secondo Master in Nutrizione e Sport. Allo stato attuale sono una biologa nutrizionista che mi occupo di nutrizione umana in condizioni patologiche e non . Nel corso degli anni ho anche seguito dei corsi che mi hanno abilitata a poter rilasciare il certificato HACCP al personale alimentarista.
Amo il mio lavoro e cerco di trasmetterlo ai miei pazienti con cui instauro sempre un rapporto di fiducia e anche amichevole. Cerco di aiutarli a raggiungere i propri obiettivi, mettendo da parte l’ansia che spesso attanaglia chi deve raggiungere risultati che sembrano essere irraggiungibili.
- Ho tanti ricordi della mia infanzia. In particolar modo ricordo la premura a fare i compiti subito dopo il pranzo, per poter così giocare con mia sorella e i miei cugini, in particolare una cugina della mia età con cui abbiamo condiviso avventure e disavventure. I giochi erano ben diversi da quelli odierni, ma di gran lunga più divertenti e adrenalinici. Bastava ben poco per divertirsi, lontano dai cellulari o tablet. Adoravo disegnare e pitturare e spesso , senza volerlo, tavolo, sedie, mani e vestiti cambiavano colore.
- E’ difficile rispondere a questa domanda. Abbiamo preteso tanto e fatto tanti passi da gigante a livello tecnologico raggiungendo livelli impensabili , però credo che un sia anche un po’ colpa della tecnologia se ci troviamo in questa situazione. Troppi bambini e adolescenti che si isolano nel loro mondo virtuale bruciando tappe importanti per la crescita. Siamo diventati un po’ tutti egoisti e pretendiamo troppo . Dovremmo imparare a essere un po’ più umili, rispettosi verso i genitori e verso le regole. Sì, credo proprio che manchino le regole , quindi dovremmo partire da qui per avere un mondo migliore , ma soprattutto partire dai bambini, perché sono loro che rappresentano il futuro.
- Il mio hobby principale è la cucina. Mi diverto tanto a sperimentare piatti nuovi e dietetici da consigliare anche ai miei pazienti. Spesso durante le visite noto che alcuni di loro hanno bisogno di consigli per evitare di cucinare sempre le stesse pietanze per poi annoiarsi. Allora mi metto sempre a loro disposizione per aiutarli. A volte sono anche loro a darmi consigli preziosi ed io appena trovo del tempo libero mi metto subito ai fornelli. Amo anche arredare e creare. Se avessi più tempo a disposizione sposterei continuamente i mobili di casa mia. Per non annoiarmi gioco con i complementi di arredo , mischiando colori impensabili ,ma dall’aspetto visivo gradevole.
- Per me la famiglia è sacra e viene al primo posto. Purtroppo non riesco a dedicare molto tempo ai miei cari, però per loro farei l’impossibile. Famiglia vuol dire anche supportarsi e sopportarsi a vicenda , condividere gioie e dolori , ricevere e dare affetto. Per quanto riguarda l’amicizia con la A maiuscola , penso che sia uno dei beni preziosi che la vita ci offre, basata sulla fiducia, sul rispetto e sull’amore reciproco. E’ bello sapere che vicino a noi ci sono persone su cui poter contare, che ci ascoltano, ci consigliano, ci danno sostegno nel momento del bisogno.
- Adoro gli animali e credo che l’affetto che possano darci sia immenso. Chi mi conosce bene sa che il mio animale preferito è il delfino. In casa non ho animali domestici sia perché non avrei molto tempo da dedicargli, sia perché alcune specie hanno bisogno dei loro spazi e del loro habitat. Sono dell’idea che gli animali devono essere amati e salvaguardati.
- Ho tanti ricordi e non saprei cosa dire nello specifico. Ricollegandomi agli animali, quando ero piccola avevo un gattino che adoravo e con cui trascorrevo molto tempo. Ricordo quando lo mettevo nel cestino della mia bici e lo portavo a spasso o quando attaccavo un filo colorato alla bici per farmi inseguire dal gatto.
- Se non avessi fatto la nutrizionista avrei comunque fatto un lavoro che mi avrebbe portato a stare a contatto con la gente. Mio nonno era un commerciante e sicuramente pure io avrei seguito la sua strada. Sono molto intraprendente, determinata e curiosa di scoprire cose nuove. Di sicuro non avrei potuto fare un lavoro statico e solitario. Chi mi conosce sa che amo stare in compagnia e che ho sempre voglia di imparare e scoprire cose nuove. Infatti nei ritagli di tempo leggo libri di nutrizione, seguo corsi e cerco di stare al passo con le novità. Nello studio ho tanti attestati attaccati alle pareti e spero di poter riempire ogni angolino disponibile. Nel precedente lock down mentre molti si annoiavano io ho riempito le mie giornate di solitudine studiando e portando in studio circa una decina di attestati e tante novità.
- Il mio motto è : BARCOLLO MA NON MOLLO. Io questo motto lo interpreto un po’ a modo mio… La vita ci riserva sempre qualche momento difficile , ma noi dobbiamo resistere e superarlo. Soprattutto non dobbiamo mai arrenderci davanti agli ostacoli, ma dobbiamo imparare a superarli.
- Credo che la vita è il dono più prezioso che noi uomini abbiamo potuto ricevere. Spesso ce lo dimentichiamo e la viviamo con superficialità. Sono convinta che n on dobbiamo essere spettatori della nostra vita, ma esserne gli artefici ed i protagonisti. Per vivere al meglio la nostra vita dobbiamo scegliere dei valori, avere e seguire degli ideali e farci guidare da essi in tutte le nostre scelte. Spesso non crediamo in noi stessi e questo è un grandissimo errore. Anche ai miei pazienti consiglio sempre di avere un po’ più di fiducia in loro stessi e non raggirare gli ostacoli, per poter così raggiungere risultati ottimali. Spero di non avervi annoiato e di avervi fatto conoscere almeno una piccola parte di me.