“Transumanza del Gusto” – Collaborazione tra Sardegna e Toscana
All’interno di un bel progetto di scambio di sapori e saperi tra Sardegna e Toscana ha avuto luogo il 28 novembre ad Arezzo, presso il Ristorante Guido Monaco, una cena all’insegna della Sardegna e dei suoi prodotti eccellenti trasformati dalle sapienti mani di cuochi professionisti.
‘Transumanza delle Eccellenze di Gusto’ è un progetto ideato da Confcommercio Fipe Sardegna e realizzato con il sostegno della Camera di Commercio di Cagliari-Oristano e la collaborazione di Confcommercio Toscana. Per transumanza si intende quel viaggio culturale ed enogastronomico tra Sardegna e Toscana, sull’idea dei pastori sardi che dagli anni sessanta hanno iniziato a spostarsi dall’isola stabilendosi in Toscana e portando cultura e tradizioni tipiche della Sardegna.
A raccontare questa storia fatta di sapori forti e sinceri 10 chef sardi che hanno espresso la loro cucina in altrettanti locali nelle città di Firenze ed Arezzo.
Il Ristorante Guido Monaco di Arezzo ha con piacere ospitato una di queste cene dove interpreti sono stati i Ristoranti Sa Rada e Grotta Marcello di Cagliari.
Due locali affascinanti uno in prossimità di Nora antica città fenicia sul promontorio del capo di Pula e l’altro una grotta, usata come rifugio durante al seconda guerra mondiale, nel cuore pulsante di Cagliari.
“Ci saremmo aspettati un menù classico fatto di piatti tradizionali e noti ed invece no. Gli chef hanno presentato un menù ricco ed originale che è partito da prodotti sardi di altissima qualità ma che ha offerto ai numerosi ospiti una chiave di lettura contemporanea e molto raffinata” hanno dichiarato i fratelli Roberto e Massimo Lodovichi proprietari del Ristorante Guido Monaco che ha ospitato la cena.
A coordinare la cucina Luca Pilia, Executive Chef presso Grotta Marcello, che ha saputo condurre la nutrita brigata di Chef sardi e toscani in un crescendo di gusti e sapori sardi molto apprezzato e strutturato con grande sapere e professionalità.
Ad accompagnare il percorso gustativo proposto dagli chef sardi i vini della Cantina Carboni di Ortueri (NU) nel Mandrolisai, una delle zone maggiormente vocate per la coltivazione delle uve.
Alla serata erano presenti il Presidente Unioncamere Toscana Massimo Guasconi, che ha portato anche il saluto del Presidente della Camera di Commercio di Cagliari – Oristano, Gianluca Rosai Vice – Direttore e Responsabile eventi Confcommercio Firenze e Arezzo e delegati di Confcommercio FIPE Sardegna e Toscana.