Polizia di Stato: DASPO Urbano per il responsabile degli atti di vandalismo nel centro di Sansepolcro commessi il 14 gennaio 2024.
La Polizia di Stato di Arezzo è celermente intervenuta nei confronti del minorenne che nelle prime ore di domenica scorsa aveva compiuto gravi atti di vandalismo nel centro storico biturgense.
Il 17enne era stato rintracciato, in forte stato di ebbrezza alcolica, dai Carabinieri della Stazione di Monterchi e del Nucleo Forestale di Sansepolcro chiamati ad intervenire all’alba di domenica a seguito di numerose segnalazioni di cittadini che, sgomenti per quello che stava accadendo in pieno centro storico, avevano assistito al danneggiamento di vasi, delle fioriere, della cartellonistica stradale, delle panchine, degli arredi di esercizi commerciali e al ribaltamento dei bidoni della nettezza urbana riversati nelle strade principali.
La Divisione Anticrimine della Questura, diretta dal Vice Questore della Polizia di Stato Claudia Famà, in sinergia con l’Arma dei Carabinieri che ha proceduto per i fatti di rilievo penale, ha raccolto gli atti riferiti all’episodio di vera e propria devastazione urbana; dalla disamina è emerso chiaramente che le condotte sopra descritte potessero costituire un pericolo per l’ordine e la sicurezza pubblica e, quindi, il Sig. Questore di Arezzo Di Lorenzo ha emesso il provvedimento del “D.A.S.P.O. urbano” nei confronti del minorenne.
Per la durata di un anno, il minorenne non potrà avere accesso ai pubblici esercizi o ai locali di pubblico intrattenimento situati nel centro storico di Sansepolcro e neppure fermarsi e sostare nelle immediate vicinanze degli stessi.