Questura di Arezzo
AREZZO 12 DICEMBRE 2023
“GIORNATA DEDICATA ALLE PERSONE SCOMPARSE”
Da stasera sino a domani la Questura di Arezzo sarà illuminata simbolicamente di verde, in occasione della “Giornata dedicata alle persone scomparse”, istituita nel 2019 dal Commissario Straordinario di Governo per le persone scomparse in ricordo di una donna, madre di due bambini, sparita nel nulla oltre 20 anni fa.
La Giornata rappresenta una valida opportunità per sensibilizzare, l’opinione pubblica sul fenomeno delle persone scomparse, purtroppo in costante crescita.
Le denunce di scomparsa continuano ad essere numerose sul territorio nazionale e, malgrado l’impegno di tutte le Forze di Polizia e dei soggetti coinvolti nelle operazioni di ricerca, il fenomeno risulta importante.
Per tale ricorrenza, il Commissario Straordinario del Governo per le persone scomparse ha attuato una serie di iniziative, tra le quali la trasmissione di uno spot sulle reti RAI per richiamare l’importanza di segnalare con immediatezza i casi di scomparsa al 112 NUE (Numero unico di emergenza) e di denunciare la scomparsa presso un Ufficio di Polizia, per poter garantire un altrettanto rapido avvio delle operazioni di ricerca. Il tempo è prezioso e le possibilità di ritrovamento sono molto più elevate nelle prime ore e nelle prime giornate successive alla scomparsa.