La Misericordia di Arezzo alla Città del Natale
Come ogni anno in queste affollatissime giornate del periodo natalizio si rinnova l’impegno della Misericordia di Arezzo per garantire assistenza tecnico-sanitaria alla cittadinanza e ai turisti, nella maggior parte dei punti più frequentati della città.
Da un po’ d’anni a questa parte il periodo natalizio nella città di Arezzo è caratterizzato da una straordinaria e quasi continua affluenza di turisti, dall’Italia ma anche da tutto il resto del mondo, che accorrono per visitare le molte attrazioni della “Città del Natale”, quest’anno in particolare dotata di un periodo di apertura al pubblico ancora più esteso del solito.
Ebbene, per l’interezza di tale periodo la Misericordia di Arezzo “pattuglia” con proprio personale soccorritore, sia in giro a piedi sia su postazioni fisse che a bordo di automezzi sanitari, in appoggio e sotto coordinamento della Centrale di Emergenza sanitaria dell’ASL, tutta l’area maggiormente interessata dal flusso di persone.
In particolare, sono dislocati equipaggi in servizio con volontari soccorritori esperti della Misericordia di Arezzo presso i Mercatini di Natale – alias “Mercatini tirolesi” –, in Piazza Vasari, sia a piedi sia con ambulanza in stazionamento; e al Prato, anche qui sia a piedi sia con ambulanza, a seconda delle varie turnazioni previste.
In sostanza, un servizio di continua e capillare perlustrazione, quello assicurato dalle inconfondibili divise giallo-ciano, onde poter rilevare precocemente o sul nascere qualsiasi situazione di malori o infortuni che possano capitare a chi frequenta la zona. È naturale infatti che un tale e continuo affollamento comporti maggiori probabilità di inconvenienti d’ogni genere.
Che oltretutto, quando si verificano, possono complicarsi per le oggettive difficoltà di rapido spostamento ed evacuazione e quindi si avvantaggiano molto della possibilità di un immediato primo soccorso sul posto.
In concreto si tratta quindi di un importantissimo servizio di sicurezza sanitaria attiva sul territorio, in favore sia dei cittadini locali che dei tanti turisti. Un altro modo per la Misericordia di Arezzo di “andare incontro” – letteralmente! – alle persone della nostra splendida Arezzo.