comune di Arezzo: nota dei consiglieri comunali Ilaria Pugi e Simon Pietro Palazzo
Fortezza medicea: Ora Ghinelli vigile sullo stato dei lavori. L’auspicio di un rapido completamento
“Puntuali, periodiche e già a calendario continuano le visite alla fortezza medicea da parte del gruppo consiliare Ora Ghinelli 2025 per monitorare lo stato dei lavori di manutenzione e ripristino. Siamo da tempo impegnati nella supervisione del manufatto, assieme al sindaco Alessandro Ghinelli, agli assessori Marco Sacchetti e Alessandro Casi e al direttore della Fondazione Guido d’Arezzo Lorenzo Cinatti”.
Nello specifico, Ilaria Pugi sottolinea: “personalmente, in qualità anche di presidente della commissione cultura del Consiglio Comunale, sono già al terzo sopralluogo e altri ne seguiranno. Rispondiamo così al nostro programma amministrativo, che prevede il rilancio di questa struttura, e ai tantissimi cittadini, interessati evidentemente a questo scrigno. Vogliamo fare della fortezza un qualcosa di straordinario, dove portare continuamente cultura, bellezza e turismo”.
“Abbiamo registrato, con immenso piacere – prosegue Simon Pietro Palazzo, capogruppo e presidente della Cat – un interessamento e un’attenzione generalizzati per la fine dei lavori: non permetteremo che si ritardi un giorno in più del dovuto. Tutti, aretini e non, devono rientrare in possesso del monumento, ereditato, bene ricordarlo, come lontano, poco fruibile e oggi invece candidato a diventare il centro della cultura attraverso mostre, manifestazioni ed eventi. Utilizzo che permetterà alla città di confermarsi meta di quel turismo culturale che tanto ci piace e distingue. Ora Ghinelli continuerà a informare i cittadini sulla fortezza in vista di un rapido ritorno alla completa fruizione”.