comune di Arezzo: il dono al vicesindaco da parte del centro Helios
Il vicesindaco Lucia Tanti riceve in dono copia del fotoromanzo realizzato dai ragazzi ospiti del centro Helios
Omaggio al vicesindaco Lucia Tanti da parte degli operatori del centro diurno di aggregazione sociale Helios. Si tratta di alcune copie del fotoromanzo realizzato da persone disabili ospiti del centro, che rivestono anche il ruolo di protagonisti. La pubblicazione è nata da due laboratori di teatro e fotografia, confluiti in questo racconto articolato per immagini e vignette. Titolo: “Il vestito nuovo del presidente”.
La delegazione del centro Helios ricevuta dal vicesindaco era composta da Lucia Caneschi e Angelika Witkowska e da due “volti” del fotoromanzo accompagnati dai genitori. Con loro, Amina Kovacevich e Ilaria Violin della Libera Accademia del Teatro.
“Questo incontro – sottolinea il vicesindaco Lucia Tanti – conferma come l’amministrazione si caratterizzi per l’attenzione ai diritti, che potrà sembrare un po’ sotterranea ma c’è ed è costante. Occasioni come questa mi danno la spinta a lavorare per rendere Arezzo una città sempre più accessibile e culturalmente avanzata. Solo le comunità che miscelano diritti e innovazione sociale riusciranno a mettere in campo ogni azione necessaria alla fase di ricostruzione che ci attende”.
Tutto ha infatti preso le mosse da un laboratorio teatrale del 2003 liberamente ispirato alla favola di Andersen “I vestiti nuovi dell’imperatore”, e da un laboratorio di fotografia iniziato nel 2014: percorsi dedicati entrambi ai ragazzi di Helios, prima distinti e poi riuniti in vista della realizzazione di un progetto comune. Proprio attraverso l’obiettivo fotografico sono state immortalate le diverse scene al Circolo artistico e tali scatti sono diventati la “struttura portante” del fotoromanzo, in una simpatica successione di volti, sguardi e mimesi.