comune di Arezzo: dichiarazione dell’assessore Giovanna Carlettini – “Stop ai maltrattamenti sugli animali. L’ultimo caso della gatta colpita da armi da fuoco”
“Apprendiamo dalle cronache, il verificarsi di episodi di violenza nei confronti degli animali. E registriamo un ultimo caso davvero esecrabile e vile. Una cittadina ha portato la propria gatta dal veterinario e quest’ultimo ha dovuto constatare che l’animale aveva subito dei colpi di arma da fuoco.
In primo luogo, mai mi stancherò di denunciare questi gesti, nei confronti dei quali esprimo la più netta condanna. In secondo luogo, del fatto è già stato avvertito il comandante della polizia municipale Aldo Poponcini e il nucleo operativo costituito proprio per prevenire e contrastare fenomeni di maltrattamento e abbandono degli animali. Gli agenti sono al lavoro per individuare i responsabili. Ricordo che certi maltrattamenti possono configurare anche reato penale. Colgo l’occasione per ringraziare Poponcini e i due agenti che già nei pochi mesi di vita del nucleo suddetto si sono resi protagonisti di decine di interventi e verbali.
Faccio infine un appello affinché questi fenomeni esecrabili non si ripetano: chiunque ne venga a conoscenza, non esiti a denunciarli alla polizia municipale o agli uffici dell’assessorato”.