Rossella Giulianelli – Chef
Chi è Rossella Giulianelli?
Sono una donna come tante altre con i miei pregi e i miei difetti, con le mie sicurezze e le mie paure. Ho 48 anni ed abito in una splendida cittadina termale, Chianciano Terme. Ho fatto studi tecnici, ho frequentato istituto tecnico commerciale e poi la facoltà di economia e commercio ma un po per esigenze familiari e un po perché mi piaceva mi sono poi dedicata all’azienda di famiglia. Lavoro nell’hotel di famiglia insieme a mia madre e mio fratello. La cucina è una mia grande passione, mi piace tantissimo sperimentare sempre nuove cose e tenermi aggiornata sulle nuove tecniche e tecnologie e per questo cerco sempre il confronto con colleghi e grandi chef, da cui posso apprendere cose nuove. Il mio più grande successo in questi anni è stata mia figlia, Giorgia è una ragazza di 16 anni, ed oltre ad essere una bellissima ragazza, è molto intelligente ed a un cuore immenso.
Quali sono i tuoi ricordi nei primi 10 e i tuoi giochi?
Da bambina ho dei bei ricordi, sono sempre stata molto attiva e tra i ricordi più belli ci sono delle bellissime giornate passate a giocare all’aria aperta. Avendo la fortuna di abitare in un paese piccolo e circondato dal verde sia in estate che in inverno insieme ai bambini che abitavano vicino a me organizzavano sempre giochi nuovi e lunghe passeggiate nelle campagne e nei boschi alla scoperta di zone per noi inesplorate e chissà ricche di tesori. Non amavo molto i giocattoli, le poche cose che avevo erano giochi maschili (macchinine, ruspe, pistole) e 2 bambole che tutt’ora conservo.
Cosa faresti per un mondo migliore?
Credo che per migliorare il mondo ci vorrebbe il contributo di tutti, dovremmo essere tutti più trasparenti e meno egoisti
Quali sono i tuoi hobby e le tue passioni?
I miei hobby sono tanti , non amo stare ferma e oziare, appena ho un minuto di tempo cerco sempre qualcosa da fare, adoro il fai da te, creare con le mie mani oggetti di tutti i generi, adoro passeggiare nei boschi e purtroppo raramente nelle spiagge.
Che cosa è per te l’amicizia e la famiglia?
Credo che la famiglia sia una delle cose più preziose che abbiamo, in questo momento difficile che stiamo vivendo forse abbiamo scoperto ancora di più l’importanza dei rapporti con le persone care. A volte siamo presi dai mille impegni e trascorriamo sempre meno tempo insieme ai nostri familiari e queste fasi dovute al lockdown ci hanno dato modo di goderci di più i nostri affetti .
Per quanto riguarda l’amicizia, io credo che sia una delle cose più belle. Io conosco tante persone ma le persone che considero amiche non sono molte. L’amicizia è qualcosa di sacro e nel momento che ti rendi conto di avere accanto un un’amico vero è vero che trovi un tesoro.
Che rapporto hai con gli animali?
Io non ho animali domestici, mi piacciono molto i cani di piccola taglia. Ma a casa mia non sono bene accettati quindi non ho mai pensato di prenderne uno
C’è qualcosa che hai fatto che ricordi spesso?
Tra i ricordi più frequenti ci sono delle belle chiacchierate con mio padre, era un uomo che non aveva studiato, ma era riuscito a realizzare il suo mondo da solo e sapeva fare di tutto. Purtroppo lui non c’è più ma credo che la cosa più bella che mi porterò dietro sono i suoi consigli, soprattutto negli ultimi anni della sua vita mi ricordo che lo ascoltavo con attenzione, mi piaceva spesso farmi ripetere le cose che gli erano accadute e farmi dare consigli sul come affrontare dei lavori
Se non avessi fatto la cuoca cosa avresti fatto?
Sinceramente non lo so, mi sono ritrovata a fare questo lavoro per necessità familiari, dopo aver fatto studi tecnici, e sinceramente ora sono contenta perché sono riuscita a farla diventare una mia passione. Molto probabilmente avrei fatto qualcosa di artistico, mi piace creare con le mie mani e vedere il realizzarsi di qualcosa di materiale, ma non credo che avrei avuto problemi con nessun tipo di lavoro mi adatto facilmente in qualsiasi ambiente.
Il mio motto?
E la vita iniziò con un peccato di gola.
Vuoi dire qualcosa che non hai detto?
Vi voglio bene e speriamo che si ritorni presto alla normalità