Donatella Manna
– Chi è Donatella Manna?
E’ semplicemente una ragazza di 37 anni con tante passioni e interessi.
– Quali sono i tuoi ricordi dei tuoi primi 10 anni e quali sono stati i tuoi giochi?
I ricordi della mia infanzia sono legati alla figura di mia madre che ho perso troppo presto. Ero una bambina dalla vivace immaginazione e amavo giocare con le bambole a cui facevo vivere storie frutto della mia fantasia.
– Cosa faresti per un mondo migliore?
Per un mondo migliore servono persone migliori. Ognuno di noi è chiamato ad evolversi per rendere il mondo un posto più giusto.
– Quali sono i tuoi hobby e le tue grandi passioni?
La lettura e la scrittura sono fonti di gioia quotidiana per me. Inoltre adoro il teatro, promuovere gli eventi del territorio,guardare film, ascoltare musica e andare ai concerti.
– Cos’è per te l’amicizia e la famiglia?
L’amicizia è quel sentimento che se non ci fosse, bisognerebbe inventarlo.
Ha mille sfumature, a seconda con chi la si condivide, cambia aspetto, pelle, può diventare qualcosa di più profondo, come l’amore. Se è falsa può spegnersi al primo colpo di vento. Se è vera, continuerà anche quando quell’amico/a avrà finito i suoi giorni su questa terra. La famiglia è il nostro punto fermo.
L’ amicizia per me è lealtà,affetto sincero,porto sicuro nella tempesta,gioia condivisa. La famiglia è un valore assoluto, è il luogo dell’anima dove puoi essere semplicemente te stesso e nonostante tutto essere amato.
– Che rapporto hai con gli animali?
Provo per gli animali una tenerezza infinita.Hanno una sensibilità superiore alla nostra e meritano rispetto. Custodisco nel cuore il ricordo dei miei amici con la coda che adesso sono sul ponte dell’arcobaleno.
– C’è qualcosa che hai fatto e che ricordi spesso?
Penso spesso alle soddisfazioni che mi ha dato la scrittura e agli altri progetti editoriali in cantiere.Ma penso anche alle esperienze alla radio e alla tv con Francesco Anania. Considero un privilegio poter sperimentare questi importanti momenti di crescita.
– Se non avresti fatto la pedagogista cosa avresti fatto?
In realtà ho fatto e faccio tante altre cose collegate al mondo dell’educazione e della comunicazione. In un’altra vita proverò la carriera militare.
– Qual’è il tuo motto?
Prova strade nuove, cerca la bellezza della vita, non annoiarti mai.
– Aggiungi qualcosa che non hai detto in questa intervista :
Adoro le poesie di Emily Dickinson, la personalità di Frida Kalho e guardare Sex and the city. Queste e tante altre cose. Un mix singolare ma questa sono io.