Milazzo – (Me): Importante iniziativa dell’ITET Leonardo da Vinci contro la violenza sulle donne
In occasione della Giornata internazionale per l’eliminazione della violenza sulle donne l’ ITET Leonardo da Vinci di Milazzo, ridente cittadina del messinese famosa per lo sbarco dei 1000 e per l’approdo per le Isole Eolie, ha realizzato un punto di esposizione con i simboli della giornata celebrativa che sono: le scarpe rosse e il posto occupato.
Un’iniziativa nata per sensibilizzare la società sul tema scottante della violenza sulle donne e esprimere il deciso no alla violenza di genere di tutte le componenti della scuola.
Allora ecco studenti e docenti che per l’occasione si sono fotografati singolarmente con un segno rosso sul viso e poi con un collage gigante si mostrano tutti insieme.
Ma per far arrivare ancor di più il messaggio la scuola ha esposto uno striscione con lo slogan “La violenza sulle donne è una sconfitta per tutti” un messaggio importante che deve far riflettere tutti e far diminuire il numero delle vittime che purtroppo in questo periodo di pandemia è in aumento.
La professoressa Gloria Zucconi ci tiene a spiegare: le scarpe rosse e del posto occupato vogliono testimoniare il cammino interrotto delle donne uccise e il loro posto vuoto nella società, vuoto solo fisicamente, perché il loro posto deve essere rioccupato dalla memoria del loro sacrificio e dall’ impegno di tutti, comprese le istituzioni, a lavorare per una società rispettosa delle donne.